WordPress, 6 motivi che lo rendono la soluzione migliore per il tuo sito web

Pubblicato il 16 Gennaio 2022

Cos’è WordPress.org?

Prima di tutto, cos’è WordPress.org? É un CMS – Content Management System open source. In parole povere è un programma che viene installato sul server che permette la creazione di un sito web formato da contenuti testuali e immagini/video e, cosa più importante, ne permette il costante aggiornamento e gestione in modo dinamico e in completa autonomia.

Ad oggi, è la base di più del 40% di tutti i siti web presenti su internet, ed è quindi il CMS più utilizzato al mondo.

I vantaggi di usare WordPress.org per creare il tuo sito web

Io, come tanti altri web designer ed agenzie web, lo utilizziamo costantemente come base per creare siti web, blog ed e-commerce.

Ecco alcuni dei vantaggi di WordPress:

  • Gratuito. Che tu debba costruire un sito internet professionale, un e-commerce, o un blog personale, lo puoi scaricare ed installare gratuitamente. E cosa altrettanto importante, viene aggiornato costantemente.
  • SEO friendly. Tendenzialmente i motori di ricerca, come Google, Yahoo e Bing, tendono a preferire e quindi mettere più in alto i siti fatti con WordPress piuttosto che altri. Questo anche perché la struttura base di WordPress facilita la scansione da parte dei motori di ricerca.
  • Versatile. I plugin (o estensioni) rendono WordPress una base molto flessibile e facilmente personalizzabile. Di base è un semplice blog, ma tramite alcuni plugin lo puoi facilmente trasformare in un sito aziendale più strutturato o addirittura in un e-commerce.
  • Sicuro. Essendo molto popolare, attira l’interesse di possibili hacker. WordPress però adotta svariate misure di sicurezza, ed essendo open source viene costantemente aggiornato per preservarne la sicurezza.
  • Personalizzabile. Questa è sicuramente la mia parte preferita! WordPress fornisce fin dall’inizio alcuni temi gratuiti pre-installati, e su internet se ne trovano tantissimi altri. Esistono poi temi a premium a pagamento oppure puoi affidarti a web designer e freelance che creeranno un tema completamente personalizzato in base alle tue necessità.
  • Facile. WordPress è così amato per la sua semplicità di utilizzo. La sua interfaccia è intuitiva e chiara, questo lo rende di facile utilizzo anche per chi è alle prime armi. Non è necessario conoscere i vari codici di programmazione per poter pubblicare post o pagine nuove.

Esistono altre opzioni?

Starai pensando che esistono molte altre alternative gratuite che ti permettono di creare facilmente un sito web, ma quello che non ti dicono è che in realtà te lo stanno “affittando”. Significa che se chi ti fornisce il servizio un giorno chiudesse i battenti o decidesse che per farti usare il tuo sito devi pagare di più, dovresti adeguarti o rinunciare al tuo sito. Allo stesso modo, se un giorno tu decidessi di investire un po’ di più e farti fare un sito professionale, dovresti rifare il sito da zero, non potresti portarti dietro nulla.

WordPress.org, la miglior piattaforma gratuita.

Che tu scelga di creare il tuo sito in autonomia, oppure che tu decida di affidarti ad un professionista, WordPress.org è sicuramente la scelta migliore. Ti permetterà di avere il totale controllo sul tuo sito internet, sia nella gestione che nella personalizzazione.

Ho creato diversi pacchetti, a seconda delle tue necessità e del tuo budget. Scoprili visitando la pagina dei servizi.